Tuta Alta Visibilita Intera Siggi: perché va indossata?
La Tuta Alta Visibilità Intera Siggi fa parte dell'abbigliamento necessario per tutti quei lavori che si svolgono per strada o all'aperto in cui la visibilità è piuttosto scarsa. Di colore arancione con strisce catarifrangenti grigie, questo tipo di abbigliamento viene di solito indossato da operatori del settore stradale, operatori dell'edilizia e operatori ecologici.
Indispensabile e obbligatoria per legge, la Tuta Alta Visibilità Intera fa parte dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che rende il lavoratore visibile, sia nelle ore notturne che in quelle diurne, segnalandone la presenza.
Data l'importanza che ha l'abbigliamento ad alta visibilità, quello di Siggi è certificato secondo la Normativa EN ISO 20471:2017, che disciplina tutti i requisiti che questi particolari indumenti devono possedere.
Secondo la normativa, più la pericolosità del lavoro è elevata, più la superficie del materiale fluorescente deve essere ampia, in modo che il materiale fluorescente garantisca un'ottima visibilità dell'operatore durante il giorno, mentre quello retroriflettente la visibilità notturna. Un abbigliamento obbligatorio, quindi, che ogni lavoratore che lavora per strada o in particolare condizioni deve indossare.
Quali sono le caratteristiche di questa tuta?
La Tuta Siggi ad Alta Visibilità è di colore arancione ed è adatta per la stagione autunnale e invernale. Il materiale di produzione è per il 60% di cotone e per il 40% di poliestere, entrambi morbidi, dalla elevata proprietà di assorbimento e molto resistenti. La tuta pesa 250 grammi e, considerando che è un dispositivo di protezione personale, abbastanza leggera. Il settore indicato per il suo utilizzo è quello edile stradale. Le strisce catarifrangenti grigi sono posizionate sia sul petto che sulla parte superiore delle braccia. Insieme al resto della tuta, sono visibili anche in situazioni in cui la visibilità è molto scarsa.